Su di noi

L'Agriturismo Il Picchio è gestito da Federico, Lino e Wanda Filippi.

Originari di Vicenza i nonni di Federico arrivano in Friuli nel primo dopoguerra per coltivare le terre di bonifica della bassa friulana, terre ancora di proprietà e che oggi formano l'Azienda Agricola Casali Aurelia famosa per i rinomati vini di propria produzione.

 

L'Agriturismo Il Picchio nasce nel 1999 da un'intuizione di Federico che a tutt'oggi lo gestisce in prima persona mettendoci continua ricerca e fantasia per proporre menù nostrani ma con un pizzico di innovazione in più.

Il nome dell'agriturismo trae ispirazione dal fatto che il picchio è una delle specie presenti nel vicino bosco planiziale ed è praticamente di casa.

 

Papà Lino gestisce i vigneti, coltiva gli orti e si prende cura degli animali di allevamento/ da cortile. Wanda, la mamma,  si occupa dell'accoglienza degli ospiti. Federico gestisce la sala, studia e crea ricette, organizza i menù e cura gli allestimenti.

Agriturismo Il Picchio

Loc. Casali Aurelia 3 

33050 Castions di Strada (UD)

Tel. +39 0432 769293 

Fax. +39 0431 66415

p.iva e c.f. 00643060304

Ubicazione stradale

L'Agriturismo Il Picchio si trova in Località Casali Aurelia  sulla S.S. 14 TS-VE - Via Nazionale 3, tra Muzzana del Turgnano e Zellina (S. Giorgio di Nogaro) (UD)

PSR 2014-2020 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA 

L'impresa ha aderito al sistema di certificazione di lotta integrata volontaria attraverso l'adesione al SISTEMA NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATE (S.Q.N.P.I.) nell'intento di valorizzare il proprio prodotto sotto il profilo ambientale in quanto tale impegno vincola l'impresa ad un minor utilizzo di prodotti fitosanitari. 

- Tale operazione per l'impresa rappresenta un'opportunitá per valorizzare ulteriormente le proprie produzioni di qualitá cosí da aumentarne le marginalitá di guadagno anche nell'ottica avvalorare la promozione complessiva del territorio regionale. 

- I costi di certificazione sopra indicati fruiscono di un contributo concesso dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale nell'ambito della mis 3.1 – PSR 14-20, che ne coprono il costo al 100 % e pari ad € 10.075,00 concessi con Decreto del Servizio Promozione, statistica agraria e marketing n. 204 del 22 .05 .2017 pubblicato sul BUR n. 23 del 07/06/2017. 

 

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.